BitCity
Business Analisi & Trend Mercato

GFK, il Black Friday fa bene solo all'online

Nella settimana del Black Friday 2019 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un risultato a valore in linea con lo scorso anno (+0,1%). Il canale online continua a crescere a due cifre: +31% rispetto al 2018, mentre i punti vendita tradizionali registrano un calo del -6,2%.

di:

Pubblicato il: 06/12/2019 nella categoria Analisi & Trend.

GFK, il Black Friday fa bene solo all'online

Nella settimana del Black Friday 2019 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un risultato a valore in linea con lo scorso anno (+0,1%).
Il canale online continua a crescere a due cifre: +31% rispetto al 2018, mentre i punti vendita tradizionali registrano un calo del -6,2% inoltre il forte anticipo delle promozioni sembra aver condizionato le vendite di prodotti Tech & Durables nella settimana del Black Friday 2019 (dal 25 novembre al 1° dicembre).

Le rilevazioni effettuate da GfK sul Leader Panel Weekly - mostrano un trend sostanzialmente invariato (+0,1% a valore) per 17 delle categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, ecc). Per questo perimetro di prodotti è stato generato un controvalore di oltre 375 milioni di euro.  Questo risultato riflette un trend molto positivo del canale online (+31% a valore) mentre le vendite nei punti vendita tradizionali sono diminuite a valore (-6,2%) rispetto alla settimana del Black Friday 2018.

Rispetto agli scorsi anni, quest'anno molti Retailer hanno giocato d'anticipo e le promozioni sono iniziate ben prima del 29 novembre: questo ha portato ad un trend positivo delle vendite nelle settimane precedenti a quella del Black Friday: la settimana dall'11 al 17 novembre è cresciuta del +16% e la settimana dal 18 al 24 novembre è cresciuta del +18%. Questo ha portato a un risultato positivo per l'intero mese di novembre.

Lo scorso anno, il settore Tech & Durables era cresciuto del +42% nella settimana del Black Friday (19-25 novembre). Nonostante il trend stabile, quella del Black Friday 2019 è stata comunque la settimana più importante dell'anno in termini di fatturato generato per la Tecnologia di Consumo in Italia.
Tra le categorie di prodotto che hanno registrato risultati di vendita particolarmente positivi nella settimana del Black Friday ci sono le Soundbar (+42,7%), le Macchine da caffè (+18,9%), gli Aspirapolvere (+14,7%), le Asciugatrici (+8,4%) e i Tablet (+6,7%). Rispetto alla settimana del Black Friday 2018, il trend delle vendite è invece negativo per alcuni comparti importanti come le TV (-2,4%) e gli Smartphone (-4%).

Per tirare le somme del fenomeno "Black Friday" bisognerà comunque aspettare anche i dati del Cyber Monday, che solitamente fa registrare vendite importanti per i prodotti Tech & Durables.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente














News

Il ricco Natale di Samsung Il ricco Natale di Samsung

L’esclusivo Samsung Galaxy Celebration Box include il Galaxy Note10+ insieme a Galaxy Watch Active2 con 2...

GFK, il Black Friday fa bene solo all'online GFK, il Black Friday fa bene solo all'online

Nella settimana del Black Friday 2019 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un...

PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition

Disponibile su PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e sulla famiglia di console Xbox One, compresa Xbox One X,...

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell’affluenza in-store in Italia su base annua,...

Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld

Al via il Black Friday di MediaWorld: fino al 2 dicembre centinaia di prodotti disponibili in un'operazione...

Mittel si compra Ciesse Piumini Mittel si compra Ciesse Piumini

Il valore dell'operazione finanziaria è di 11,3 milioni di euro, a quali si aggiungono 4,1 milioni relativi...

Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici

Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa-Cisal e Fast Confsal hanno proclamato uno...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media