BitCity
Consumer Block Notes Attualità

Mengoni, vince il Festival di Sanremo e anche su Facebook e Twitter

Oltre a vincere con il brano "L'essenziale" il 63esimo Festival di Sanremo, Marco Mengoni è in vetta nella classifica su Twitter e su Facebook.

di:

Pubblicato il: 17/02/2013 nella categoria Block Notes.

Mengoni, vince il Festival di Sanremo e anche su Facebook e Twitter

Oltre a essere il 63esimo vincitore sul palco dell’Ariston, Marco Mengoni conquista la palma del cantante con più supporter attivi, 7.198.



Daniele Silvestri, secondo con 6.324, è quello che ha registrato la crescita più sorprendente: +50% dei follower e un incremento di 35 volte del loro attivismo, per un totale di attività cresciuto del 4.491%.
I Modà che erano primi nella rilevazione prima dell’inizio del Festival, si fermano al terzo posto con 6.087 supporter attivi, grazie a degli incrementi bassi ma a un’ampia base di fan.
Ma il protagonista vero e proprio di questa edizione è Twitter.
Mentre su Facebook il numero dei fan è cresciuto del 2% e i fan coinvolti nelle conversazioni sono raddoppiati, i risultati di Twitter risultano 5 volte maggiori: +11% di follower e +654% di quelli attivi.
Questi sono solo alcuni dei dati raccolti da ECCE/Customer, soluzione CRM sociale di Decisyon che monitora l’engagement sociale e la brand reputation dei 14 Big del Festival di Sanremo dal 10 al 16 febbraio 2013.
ECCE/Customer fornisce statistiche di lettura delle interazioni compiute sia dai protagonisti che dalla loro community di riferimento all’interno delle rispettive pagine pubbliche sociali.
FACEBOOK Settimana precedente Settimana attuale Incremento %
N° Fan 2.494.000 2.537.000 2%
N° Active Fan 14.095 30.800 119%
TWITTER Settimana precedente Settimana attuale
N° Followers 557000 617000 11%
N° Active Followers 2800 21100 654%

FACEBOOK: I Modà sono rimasti stabilmente in testa alla classifica dei 14 BIG su Facebook.
Il loro patrimonio sterminato di fan (1.155.618) è cresciuto solo dell’1%, ma in questo bacino così ampio i fan attivi sono cresciuti del 139% diventando 4.161.
Il gruppo degli inseguitori si ferma a distanza: a quota 2.833 troviamo Marco Mengoni, cantante che, pur prediligendo Twitter, si è ben difeso su Facebook con un raddoppio dei fan che parlano di lui. Daniele Silvestri incalza al terzo posto con 2.154 fan attivi, qualcuno in più di Chiara Galiazzo, quarta con 2.147 mentre Annalisa Scarrone si ferma al quinto posto.
Da rilevare le grandi crescite nelle retrovie: i fan di Elio e Le Storie Tese, sesti, si sono scatenati generando un incremento di post, like e condivisioni pari al 765%.
Ma ancor più straordinari sono gli incrementi di Malika Ayane e Raphael Gualazzi che, pur rimanendo al 10° e 11° posto, hanno dedicato attenzione ai fan su Facebook tanto da incrementarne contenuti e interazioni rispettivamente del 1.430% e del 1.314%.
Al 15 febbraio Rispetto a Domenica 10 Febbraio
Posizione N° Fan Fan Attivi Attività in bacheca Crescita fans Crescita active fans Crescita attività
1 Modà 1.155.618 4.161 212.770 1% 139% 112%
2 Marco Mengoni 312.702 2.738 113.649 1% 215% 157%
3 Daniele Silvestri 80.114 2.154 57.296 6% 160% 112%
4 Chiara 84.232 2.147 59.154 3% 100% 34%
5 Annalisa Scarrone 211.942 1.399 62.359 2% 153% 126%
6 Elio e le Storie Tese 350.094 1.222 42.276 1% 216% 765%
7 Marta sui tubi 53.024 1.176 21.916 4% 159% 143%
8 Max Gazzè 118.912 832 13.840 1% 93% 71%
9 Malika 27.009 652 10.327 5% 845% 1430%
10 Raphael Gualazzi 37.145 627 9.038 6% 783% 1314%
11 Molinari Cincotti 40.451 605 4.586 6% 83% 3%
12 Simone Cristicchi 15.697 568 6.373 6% 126% 150%
13 Almamegretta 15.588 494 4.991 5% 586% 271%

TWITTER: Sproporzionate sono state le percentuali di crescita registrate dalle attività dei profili Twitter dei cantanti, segno di come questo social network sia stato il catalizzatore immediato dei commenti e delle discussioni attorno alle perfomance sul palco dell’Ariston.
La leadership di Marco Mengoni su Twitter è indiscussa per numero assoluto di follower: 273.701, più di quattro volte quelli di Daniele Silvestri che comunque ha registrato la crescita più alta di utenti: ben il 50%.
Controllando il numero di follower ingaggiati nelle conversazioni, scopriamo il grande risultato guadagnato dal cantante in questa settimana: i follower coinvolti nelle conversazioni sono aumentati di 35 volte, per una percentuale pari al 3.526%, mentre i retweet e reply sono aumentati quasi 50 volte, +4.941%. Il risultato è una scalata della classifica che lo porta a 4.170 follower attivi, pochi meno dei 4.460 di Marco Mengoni.
Crescono i follower attivi di Annalisa Scarrone che arrivano a 3.179, consentendole il 3° posto, mentre al quarto e al quinto posto si confermano due appassionati di questo social media: Malika Ayane e Simone Cristicchi. Malika Ayane si posiziona seconda per numero di follower assoluti, ben 80.802, ma soprattutto ottiene in questa settimana una crescita verticale del coinvolgimento, con incremento di retweet, risposte e condivisioni pari al +2.630%.
Analoghi risultati eccezionali sono stati ottenuti da Simone Cristicchi con un incremento delle attività del 1.164%. Da notare anche l’exploit di Elio e Le Storie Tese che, pur posizionandosi al nono posto, hanno ottenuto la terza maggior crescita di retweet e risposte pari al 1.302%.
Al 15 febbraio Rispetto a Domenica 10 Febbraio
Posizione Num Followers Active followers Num attività Crescita flwrs Crescita active flwrs Crescita attività
1 Marco Mengoni 273.701 4.460 41.264 2% 520% 472%
2 Daniele Silvestri 66.362 4.170 11.694 50% 3526% 4941%
3 Annalisa Official 40.523 3.179 18.549 8% 584% 1061%
4 Malika Ayane 80.802 3.165 9.965 4% 2039% 2630%
5 Simone Cristicchi 26.669 2.979 10.247 13% 1059% 1164%
6 Chiara Galiazzo 37.890 2.949 12.838 18% 294% 249%
7 Modà 48.511 1.926 10.365 5% 472% 554%
8 Elio e le Storie Tese 18.327 1.054 2.833 9% 1287% 1302%
9 Molinari Cincotti 6.214 590 1.440 30% 822% 951%

POST PIÙ CONDIVISI SU FACEBOOK: I video delle dirette radio e TV dei cantanti sono stati i contenuti più condivisi e tre artisti si spartiscono i primi cinque posti della classifica.
I Modà sono i capolista assoluti con il video su YouTube della canzone “Se si potesse non morire”, condiviso 78.571 volte.
Seguono due contenuti di Chiara Galiazzo: la diretta a Radio Deejay e il suo ultimo video diario per X-Factor - Sky.
Al quarto e quinto posto due versioni della stessa canzone ormai cult di Elio e Le Storie Tese, la “Canzone Mononota”: il video ufficiale pubblicato su YouTube e la performance live al Festival di Sanremo.
Page Link Descrizione Data e ora Page Condivisioni Likes Comments
Modà Video YouTube Se si potesse non morire dei Modà 14/02/2013 Modà 78.571 95.777 25.533
Chiara Diretta Radio Deejay con Chiara 12/02/2013 Chiara 38.236 38.532 8.744
Chiara Ultimo videodiario di Chiara per Sky 14/02/2013 Chiara 19.137 6.272 9.361
Elio e le Storie Tese Video YouTube "Canzone Mononota 14/02/2013 Elio e le Storie Tese 11.393 28.675 7.099
Festival di Sanremo Video RaiTV canzone Mononota 13/02/2013 Festival di Sanremo 10.636 35.790 8.466

TWEET PIÙ RETWITTATI: Anche nella classifica dei tweet più retwittati, tre artisti si spartiscono le prime posizioni: Annalisa Scarrone, Malika Ayane e Marco Mengoni.
I contenuti su Twitter sono soprattutto messaggi di auguri inviati da illustri colleghi, come quelli di Emma Marrone e di Giuliano dei Negramaro.
L’unico contenuto alternativo si posiziona al quarto posto. È la foto che Marco Mengoni scatta all’ingresso del camerino alle 19:57 del 12 febbraio, per immortalare un momento topico: sarà il primo cantante a calcare il palco dell’Ariston per questa edizione del Festival.
Tweet Data e Ora Num Retweets Risposte
Annalisa Official Emma Marrone che scrive @NaliOfficial bellissima e bravissima! 2013-02-13 22:49 502 77
Malika Ayane Negramaro che scrive Non c'è gara in musica, in arte. Sono felice che emozioni, partite dalla pelle, arrivino a voi attraverso la splendida voce di @malikayane 2013-02-13 22:27 409 121
Annalisa Official Emma Marrone che scrive @NaliOfficial vai bellaaaaaa!!!!! ❤ 2013-02-13 22:47 404 28
Marco Mengoni Mengoni fotografa ingresso camerino CI SIAMO http://t.co/BlXqBoCD 2013-02-12 19:57 376 162
Malika Ayane Emma Marrone che scrive a Malika @malikayane brividi .. 2013-02-13 22:00 366 51

IL PROFILO DEL FESTIVAL: Anche l’andamento della fanpage su Facebook del Festival e del profilo Twitter @SanremoRai mostrano la profonda influenza che la manifestazione ha avuto su Twitter: la fanpage del festival su Facebook ha ottenuto il 28% in più di fan in assoluto e ha ingaggiato 6 volte di più rispetto alla settimana precedente, mentre il profilo @SanremoRai ha ottenuto il raddoppio dei follower assoluti e la decuplicazione del livello di interazione con i propri follower.

IL PROFILO DEI CONDUTTORII: l profilo Twitter di Fabio Fazio, attraverso il quale il presentatore ha narrato il dietro le quinte del Festival di Sanremo, registra un incremento del 20% circa dei follower passando da 101.307 a 121.756.
Luciana Littizzetto, pur non utilizzando il proprio profilo Twitte
r, è cresciuto del 64% nell’arco di 4 giorni passando da 3.601 follower a 10.050.
Entrambi i conduttori non hanno un profilo Facebook.
FASCE ORARIE DI PUBBLICAZIONE: Twitter domina anche nelle percentuali delle attività svolte nei social network: tweet, reply e retweet occupano il 67% delle attività e vengono effettuati soprattutto tra le 21.00 e le 22.00, in concomitanza con la trasmissione del Festival.Post e commenti invece costituiscono il 33% delle attività svolte nell’arco dell’ultima settimana sui profili social dei cantanti. Il loro picco di pubblicazione coincide con l’orario dei TG, tra le 20:00 e le 21:00.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Block Notes Pagina precedente














News

Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita

Secondo i dati Istat, a dicembre 2017 l'indice per l'intera collettività (NIC) è cresciuto dello 0,4% su...

Saldi, cresce la propensione all'acquisto Saldi, cresce la propensione all'acquisto

Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda, biancheria intima i prodotti più acquistati. Negozi...

Oggi parte la stagione dei saldi invernali Oggi parte la stagione dei saldi invernali

Si spenderà circa 143 euro a persona per abbigliamento, calzature ed accessori.

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i punti...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene di...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media