BitCity
Business Analisi & Trend Mercato

Whirlpool: l'utile trimestrale registra un calo‎

Nel primo trimestre 2012 resta debole la domanda di elettrodomestici in Europa.

di:

Pubblicato il: 27/04/2012 nella categoria Analisi & Trend.

Whirlpool: l'utile trimestrale registra un calo‎

Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha riportato nel primo trimestre 2012 vendite per 688 milioni di dollari, l'8% in meno rispetto al 2011. Escludendo gli effetti dei cambi, le vendite sono diminuite del 3%. Gli ordinativi nella regione sono diminuiti del 4%.
L'utile operativo di 5 milioni di dollari è in progressione rispetto alla perdita di 32 milioni di dollari del trimestre scorso, ma in calo se confrontato con i 25 milioni di dollari di utile dello stesso periodo del 2011. Il mix di prodotto favorevole e i benefici derivati dalla riduzione di costi e capacità  produttiva sono stati contrastati da una domanda che si mantiene sempre debole nell'ambito dell'eurozona, la minor produzione dovuta al calo della domanda e al costo più alto dei materiali. L'azienda stima per il 2012 una diminuzione degli ordinativi fra il 2 e il 4%.
A livello globale Whirlpool Corporation ha annunciato per il primo trimestre 2012 guadagni pari a 92 milioni di dollari o 1,17 dollari per azione diluita. Escludendo le voci straordinarie (costi per le ristrutturazioni, crediti d'imposta brasiliani e crediti d'imposta americani sull'energia), il guadagno per azione diluita è pari nel primo trimestre 2012 a 1,41 dollari contro 0,64 dollari del primo trimestre 2011.
Le vendite nei primi tre mesi del 2012 sono state pari a 4,3 miliardi di dollari contro i 4,4 nel periodo corrispondente del 2011; una diminuzione dell'1% risultato di una domanda debole per il settore degli elettrodomestici, per effetto dei cambi sfavorevoli e di una minore monetizzazione dei crediti d'imposta brasiliani.   Il profitto operativo del primo trimestre 2012 è stato di 205 milioni di dollari contro i 228 del 2011; effetto, questo, di una domanda industriale più bassa, costi dei materiali più elevati, monetizzazione ridotta dei crediti d'imposta brasiliani e i costi più alti delle ristrutturazioni. Al netto dei fattori straordinari, il profitto operativo è stato di 232 milioni di dollari, significativamente superiore ai 163 milioni del 2011.
I continui miglioramenti nel mix di prodotto, i tagli dei costi, la razionalizzazione della capacità  produttiva e la produttività  in costante progresso hanno avuto un impatto positivo sui risultati del primo trimestre. I progressi marcati nella profittabilità  registrati nel Nord e nel Sud America sono stati in parte controbilanciati dalle deboli condizioni economiche dell'Europa.    
«Il primo trimestre ha avuto una partenza solida grazie ai nostri sforzi sul margine di espansione e ai nostri continui investimenti sull'innovazione –ha dichiarato Jeff M. Fettig, chairman e CEO di Whirlpool Corporation– . Le nostre iniziative sui costi e la capacità  produttiva insieme con le azioni già  avviate per il contenimento dei costi sono sulla strada giusta per indirizzare il nostro profitto operativo, i guadagni e il flusso di cassa per il 2012.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente














News

Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita

Secondo i dati Istat, a dicembre 2017 l'indice per l'intera collettività (NIC) è cresciuto dello 0,4% su...

Saldi, cresce la propensione all'acquisto Saldi, cresce la propensione all'acquisto

Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda, biancheria intima i prodotti più acquistati. Negozi...

Oggi parte la stagione dei saldi invernali Oggi parte la stagione dei saldi invernali

Si spenderà circa 143 euro a persona per abbigliamento, calzature ed accessori.

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i punti...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene di...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media