BitCity
Business Analisi & Trend Mercato

Samsung, agli italiani piace la Smart TV

Secondo una ricerca Nextplora commissionata da Samsung gli italiani desiderano internet, video on demand e informazioni in tempo reale sulla propria TV.

di:

Pubblicato il: 12/07/2011 nella categoria Analisi & Trend.

Samsung, agli italiani piace la Smart TV

Italiani sempre più connessi anche davanti alla TV: internet, video on demand e informazioni in tempo reale.
Questo quanto emerge da una ricerca condotta da Nextplora commissionata da Samsung Electronics Italia secondo cui quasi la metà  della popolazione (42%) desidera accedere e navigare in internet liberamente e avere un'esperienza di intrattenimento su un grande schermo (66%) e dal design ultrasottile (71%).  
La televisione riveste da sempre nella vita degli italiani un ruolo centrale che oggi non si riduce più alla sola visione del palinsesto televisivo, ma evolve verso nuove frontiere di fruizione e si trasforma in un centro di intrattenimento domestico a 360°.
La ricerca rivela infatti che già  oggi gli italiani utilizzano la TV per esperienze non strettamente legate al suo uso tradizionale come visualizzare immagini, video e contenuti musicali (38%), giocare (38%) e collegarsi a internet (21%).  
Secondo Nextplora il 42% vorrebbe poter accedere a internet per navigare senza limiti sul grande schermo e vedere in ogni momento le serie tv preferite e i film più amati grazie ai servizi di video on demand (46%), seguiti dal desiderio di essere sempre informati su tutto ciò che accade nel mondo e potersi muovere in modo smart grazie agli aggiornamenti last minute sul meteo e sul traffico (31%) e di vivere esperienze sempre più coinvolgenti in grado di trasportare lo spettatore virtualmente dentro un museo, lungo un percorso guidato in una città  d'arte o davanti a un paesaggio paradisiaco (23%).
In questo contesto, anche il mondo dei social network sta iniziando a svincolarsi dai canali in cui è nato per spostarsi verso nuovi dispositivi in grado di accompagnare l'utente in ogni momento, luogo e situazione come lo smartphone e ora anche il TV dove già  un decimo (13%) degli italiani vorrebbe chattare, aggiornare il proprio stato e condividere contenuti personali con gli amici.  
Le aspettative e le ambizioni degli italiani di un intrattenimento in casa sempre più smart e ricco di contenuti extra crescono rapidamente e per questo il mondo delle applicazioni è già  molto amato da tutti gli utenti.
La ricerca svela infatti che nei sogni della metà  degli italiani (49%) c'è il desiderio di avere a disposizione un'app per collegarsi a internet con facilità  e a tutto schermo e per vivere esperienze web coinvolgenti alla ricerca della curiosità  del momento o di un'informazione di contenuti culturali e turistici (37%) e di notizie d'attualità  e contenuti musicali (37%).  
In un contesto fortemente dinamico in cui gli utenti cercano servizi senza precedenti e applicazioni e contenuti speciali, lo studio rileva che gli italiani sono oggi già  a conoscenza della disponibilità  sul mercato di dispositivi in grado di soddisfare questi desideri.
La metà  degli italiani (47%) riconosce infatti nella Smart TV una nuova modalità  di intrattenimento che permette di collegarsi a internet ma che consente anche di scaricare tutte le applicazioni preferite e muoversi sul TV in massima libertà  (31%).      





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente














News

Il ricco Natale di Samsung Il ricco Natale di Samsung

L’esclusivo Samsung Galaxy Celebration Box include il Galaxy Note10+ insieme a Galaxy Watch Active2 con 2...

GFK, il Black Friday fa bene solo all'online GFK, il Black Friday fa bene solo all'online

Nella settimana del Black Friday 2019 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un...

PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition

Disponibile su PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e sulla famiglia di console Xbox One, compresa Xbox One X,...

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell’affluenza in-store in Italia su base annua,...

Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld

Al via il Black Friday di MediaWorld: fino al 2 dicembre centinaia di prodotti disponibili in un'operazione...

Mittel si compra Ciesse Piumini Mittel si compra Ciesse Piumini

Il valore dell'operazione finanziaria è di 11,3 milioni di euro, a quali si aggiungono 4,1 milioni relativi...

Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici

Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa-Cisal e Fast Confsal hanno proclamato uno...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media