BitCity
Business Analisi & Trend Mercato

RAEE, 4mila tonnellate raccolte grazie a «Uno contro Uno»

Il consorzio Ecolight ha diffuso i dati inerenti alla campagna di raccolta di materiale RAEE "Uno contro Uno". In sei mesi sono stati raccolte più di 4mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici.

di:

Pubblicato il: 08/02/2011 nella categoria Analisi & Trend.

RAEE, 4mila tonnellate raccolte grazie a «Uno contro Uno»

A circa sei mesi dall'inizio della campagna di raccolta "Uno contro Uno", il consorzio Ecolight ha confermato che sono state più di 4mila le tonnellate di RAEE raccolte. 
Il consorzio ha inoltre sottolineato in una nota diffusa come la grande distribuzione abbia dato un significativo contributo ad una corretta procedura di raccolta e di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici.
A questo punto sembra che il decreto "Uno contro Uno", entrato in vigore lo scorso giugno e che affida ai negozianti il compito di ritirare i rifiuti elettronici dai clienti al momento di un nuovo acquisto, stia dando i primi significativi risultati.
Dando una rapida occhiata ai dati diffusi si scopre come la raccolta sia aumentata nell'ultimo trimestre del 2010, con un quantitativo di rifiuti raccolti quasi raddoppiato, rispetto ai primi tre mesi dall'entrata in vigore del decreto. 
Per quanto riguarda il materiale raccolto, la maggioranza appartiene alla categoria R2, cioè quella che comprende i grandi elettrodomestici, come frigoriferi e lavatrici. 
Al momento risultano ancora basse le percentuali di rifiuti raccolti appartenenti all'elettronica di consumo, come telefonini cellulari, hi-fi e computer.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente














News

Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita

Secondo i dati Istat, a dicembre 2017 l'indice per l'intera collettività (NIC) è cresciuto dello 0,4% su...

Saldi, cresce la propensione all'acquisto Saldi, cresce la propensione all'acquisto

Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda, biancheria intima i prodotti più acquistati. Negozi...

Oggi parte la stagione dei saldi invernali Oggi parte la stagione dei saldi invernali

Si spenderà circa 143 euro a persona per abbigliamento, calzature ed accessori.

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i punti...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene di...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media