BitCity
Consumer Block Notes Mercato

iPad stronca il commercio dei Pc ma non quelli marchiati Apple

Secondo Gartner e Idc, iPad ha stroncato le vendite di netbook e portatili. Il successo del dispositivo non ha però disturbato le vendite dei computer a marchio Apple, che hanno avuto un incremento del 23,7%.

di:

Pubblicato il: 14/01/2011 nella categoria Block Notes.

iPad stronca il commercio dei Pc ma non quelli marchiati Apple

Secondo le società  di ricerca Gartner e Idc, nell'ultimo trimestre del 2010 è stata registrata una crescita debole per il mercato mondiale dei Pc.
Gartner parla di un incremento del 3,1% (inferiore alle aspettative che si aggiravano intorno al 4,8%) a 93,5 milioni di unità  vendute, mentre per Idc la crescita è stata pari al 2,7% a 92,1 milioni di macchine, anche in questo caso al di sotto delle attese stimate.
Per quanto riguarda l'intero anno 2010, Gartner ha evidenziato una crescita del 13,8% a 351 milioni di pezzi, mentre Idc parla di un 13,6% a 346,2 milioni di unità  vendute in tutto il mondo.
Persino un colosso come Acer, che fino a poco tempo fa era il numero uno nel settore, nel periodo settembre-dicembre ha subito un calo del 15% nelle vendite di netbook rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
A vincere la "battaglia delle vendite natalizie" è stato iPad di Apple che ha letteralmente stroncato il commercio di netbook e portatili.
Per Gartner, iPad non è considerato come un vero e proprio "rimpiazzo" del Pc, ma come una valida alternativa al secondo o al terzo computer.  
Sembra comunque che i computer a marchio Apple siano quelli che abbiano risentito meno del successo del dispositivo touch: Gartner parla di 250mila macchine vendute sul mercato statunitense con un tasso di crescita annuo pari al 23,7%.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Block Notes Pagina precedente














News

Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita

Secondo i dati Istat, a dicembre 2017 l'indice per l'intera collettività (NIC) è cresciuto dello 0,4% su...

Saldi, cresce la propensione all'acquisto Saldi, cresce la propensione all'acquisto

Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda, biancheria intima i prodotti più acquistati. Negozi...

Oggi parte la stagione dei saldi invernali Oggi parte la stagione dei saldi invernali

Si spenderà circa 143 euro a persona per abbigliamento, calzature ed accessori.

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i punti...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene di...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media