BitCity
Business Analisi & Trend Mercato

Gli italiani preferiscono un Babbo Natale tecnologico

In un momento di forte attenzione ai prezzi, gli italiani stanno scegliendo sempre di più il web per i loro acquisti natalizi e per informarsi prima di acquistarli. I più gettonati, secondo Netcomm, quest'anno saranno i regali tecnologici, soprattutto smartphone, nuove TV, tablet pc ed ereader. Il settore segnerà  un incremento del 20% rispetto al Natale scorso.

di:

Pubblicato il: 07/12/2010 nella categoria Analisi & Trend.

Gli italiani preferiscono un Babbo Natale tecnologico

Un Natale sottotono secondo Confcommercio, ma proprio l'attenzione alla spesa sta portando sempre più italiani a scegliere il web per fare acquisti oculati e per mandare i propri regali ad amici vicini e lontani.
In pochi clic è infatti possibile recapitare pacchetti natalizi con messaggi personalizzati in ogni parte del pianeta, stando tranquillamente seduti davanti al proprio pc o addirittura, ancora più comodamente e persino in mobilità , da tablet e da telefonini sempre più evoluti.
6 milioni di acquisti online per un valore di quasi 1,5 miliardi di Euro, a tanto ammonterà  il valore dei regali (per gli altri e per sè) effettuati su Internet nel Natale 2010 secondo la School of Management del Politecnico di Milano.
un-babbo-natale-tecnologico-1.jpgLa crescita rispetto al 2009 è ampiamente superiore al 20%, a testimonianza di una fiducia sempre più decisa degli Italiani verso il canale online.
La gran parte degli acquisti, secondo Netcomm, si concentrerà  su viaggi, elettronica di consumo ed informatica, abbigliamento e libri. In particolare 1 viaggio su 10, 1 libro su 13 e 1 televisore su 15 saranno acquistati online. Tra gli articoli più gettonati nel 2010 ci sono le televisioni, gli smartphone, le console, i libri (per il momento ancora "tradizionali", anche se è partita proprio in occasione del periodo natalizio la vendita degli eBook), i vini e l'abbigliamento (soprattutto donna e bambino). Nel turismo molto bene sia la vendita di biglietti aerei che le prenotazione di hotel e le destinazioni preferite sembrano essere quest'anno New York, Londra e Parigi. Bene anche le "gift card", ovvero i buoni con diversi tagli di valore da spendere online sul sito presso cui sono stati acquistati.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente














News

Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita

Secondo i dati Istat, a dicembre 2017 l'indice per l'intera collettività (NIC) è cresciuto dello 0,4% su...

Saldi, cresce la propensione all'acquisto Saldi, cresce la propensione all'acquisto

Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda, biancheria intima i prodotti più acquistati. Negozi...

Oggi parte la stagione dei saldi invernali Oggi parte la stagione dei saldi invernali

Si spenderà circa 143 euro a persona per abbigliamento, calzature ed accessori.

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i punti...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene di...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media