BitCity
Business Analisi & Trend Mercato

Gli italiani preferiscono un Babbo Natale tecnologico

In un momento di forte attenzione ai prezzi, gli italiani stanno scegliendo sempre di più il web per i loro acquisti natalizi e per informarsi prima di acquistarli. I più gettonati, secondo Netcomm, quest'anno saranno i regali tecnologici, soprattutto smartphone, nuove TV, tablet pc ed ereader. Il settore segnerà  un incremento del 20% rispetto al Natale scorso.

di:

Pubblicato il: 07/12/2010 nella categoria Analisi & Trend.

Gli italiani preferiscono un Babbo Natale tecnologico

Un Natale sottotono secondo Confcommercio, ma proprio l'attenzione alla spesa sta portando sempre più italiani a scegliere il web per fare acquisti oculati e per mandare i propri regali ad amici vicini e lontani.
In pochi clic è infatti possibile recapitare pacchetti natalizi con messaggi personalizzati in ogni parte del pianeta, stando tranquillamente seduti davanti al proprio pc o addirittura, ancora più comodamente e persino in mobilità , da tablet e da telefonini sempre più evoluti.
6 milioni di acquisti online per un valore di quasi 1,5 miliardi di Euro, a tanto ammonterà  il valore dei regali (per gli altri e per sè) effettuati su Internet nel Natale 2010 secondo la School of Management del Politecnico di Milano.
un-babbo-natale-tecnologico-1.jpgLa crescita rispetto al 2009 è ampiamente superiore al 20%, a testimonianza di una fiducia sempre più decisa degli Italiani verso il canale online.
La gran parte degli acquisti, secondo Netcomm, si concentrerà  su viaggi, elettronica di consumo ed informatica, abbigliamento e libri. In particolare 1 viaggio su 10, 1 libro su 13 e 1 televisore su 15 saranno acquistati online. Tra gli articoli più gettonati nel 2010 ci sono le televisioni, gli smartphone, le console, i libri (per il momento ancora "tradizionali", anche se è partita proprio in occasione del periodo natalizio la vendita degli eBook), i vini e l'abbigliamento (soprattutto donna e bambino). Nel turismo molto bene sia la vendita di biglietti aerei che le prenotazione di hotel e le destinazioni preferite sembrano essere quest'anno New York, Londra e Parigi. Bene anche le "gift card", ovvero i buoni con diversi tagli di valore da spendere online sul sito presso cui sono stati acquistati.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente














News

Il ricco Natale di Samsung Il ricco Natale di Samsung

L’esclusivo Samsung Galaxy Celebration Box include il Galaxy Note10+ insieme a Galaxy Watch Active2 con 2...

GFK, il Black Friday fa bene solo all'online GFK, il Black Friday fa bene solo all'online

Nella settimana del Black Friday 2019 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un...

PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition

Disponibile su PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e sulla famiglia di console Xbox One, compresa Xbox One X,...

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell’affluenza in-store in Italia su base annua,...

Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld

Al via il Black Friday di MediaWorld: fino al 2 dicembre centinaia di prodotti disponibili in un'operazione...

Mittel si compra Ciesse Piumini Mittel si compra Ciesse Piumini

Il valore dell'operazione finanziaria è di 11,3 milioni di euro, a quali si aggiungono 4,1 milioni relativi...

Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici

Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa-Cisal e Fast Confsal hanno proclamato uno...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media