BitCity
Business Analisi & Trend Mercato

Assintel: mercato IT ancora in calo, -7,6% nel 20

L'Assintel Report 2010 fotografa un mercato IT ancora colpito dalla crisi, che nell'anno in corso cala del 7,6% a 19.271 milioni di Euro. La parola d'ordine per crescere è innovazione.

di:

Pubblicato il: 14/10/2010 nella categoria Analisi & Trend.

Assintel: mercato IT ancora in calo, -7,6% nel 20

La crisi continua a far sentire i suoi influssi negativi sul settore dell'Information Technology italiano. Ad affermarlo è Assintel, l'associazione nazionale delle imprese Ict di Confcommercio-Imprese per l'Italia, nel suo Assintel Report 2010, realizzato in collaborazione con Nextvalue.
I dati parlano chiaro: il mercato IT nel 2010 cala del 7,6% su base annua, raggiungendo un volume complessivo di 19.271 milioni di Euro: si tratta di un nuovo importante ribasso, pari a circa 1 miliardo di Euro, rispetto allo scorso anno, che già  era stato il peggiore dal 2001. 
In particolare, si registra il crollo del mercato dell'hardware (-18,6%) e la flessione dei servizi IT (-3,8%), mentre il settore software appare in leggera ripresa (+2,7%).
"Il sistema Paese – afferma l'Assintel Report - continua a perdere in competitività  a causa della mancanza di politiche strutturali di investimento in innovazione. Infatti il dato italiano è peggiore rispetto alla media europea (-6,3%), mentre le altre economie internazionali sono già  in crescita: Nord America +2,5%, Giappone +0,6%, Cina +11,5% e India +13,5%".
Nel secondo trimestre, spiega il rapporto, si sono verificati i primi segnali di ripresa; ma "ci aspetta un lungo periodo di transizione, durante il quale il mercato sperimenta una 'nuova normalità' fatta di ridimensionamento degli investimenti, contrazione delle risorse, ottimizzazione dei processi, e la galassia delle imprese si sta contraendo a beneficio di una razionalizzazione dell'offerta".
La parola chiave per crescere è l'innovazione. "occorre cambiare registro – ha affermato Giorgio Rapari, presidente di Assintel, durante la presentazione del report a Roma - puntando su una vera e complessiva Innovazione di tutta la struttura socio-economica. Per fare questo serve un nuovo modello di coesione, a partire dalla rappresentanza imprenditoriale per arrivare ad un nuovo patto sociale per la crescita. E la politica deve fare la sua parte".





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente














News

Il ricco Natale di Samsung Il ricco Natale di Samsung

L’esclusivo Samsung Galaxy Celebration Box include il Galaxy Note10+ insieme a Galaxy Watch Active2 con 2...

GFK, il Black Friday fa bene solo all'online GFK, il Black Friday fa bene solo all'online

Nella settimana del Black Friday 2019 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un...

PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition

Disponibile su PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e sulla famiglia di console Xbox One, compresa Xbox One X,...

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell’affluenza in-store in Italia su base annua,...

Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld

Al via il Black Friday di MediaWorld: fino al 2 dicembre centinaia di prodotti disponibili in un'operazione...

Mittel si compra Ciesse Piumini Mittel si compra Ciesse Piumini

Il valore dell'operazione finanziaria è di 11,3 milioni di euro, a quali si aggiungono 4,1 milioni relativi...

Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici

Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa-Cisal e Fast Confsal hanno proclamato uno...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media