BitCity
Business Analisi & Trend Mercato

GfK: il mercato della fotografia cresce nonostante la crisi

In occasione di Photokina a Colonia, GfK ha presentato i dati relativi al mercato della fotografia. Registrata una crescita diffusa: nel 2010 il mercato globale delle macchine fotografiche digitali sarà  pari a 141 milioni di unità .

di:

Pubblicato il: 20/09/2010 nella categoria Analisi & Trend.

GfK: il mercato della fotografia cresce nonostante la crisi

Secondo una ricerca di GfK Retail and Technology, diffusa a Colonia in occasione dell'apertura di Photokina, il mercato della fotografia sta nuovamente registrando una crescita a livello globale, a seguito della flessione registrata in alcuni paesi nel corso dell'anno precedente: il mercato globale delle macchine fotografiche digitali nel 2010 sarà  pari a 141 milioni di unità .
Nella prima metà  del 2010 il mercato della tecnologia di consumo, rilevato da GfK in 56 Paesi, è cresciuto di oltre il 20% a valore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il settore fotografico è cresciuto dell'11% nella prima metà  dell'anno, e del 19% nel solo mese di giugno. I mercati dove si è registrata la crescita maggiore sono quelli dell'Europa Orientale (+ 25%), dell'America Latina (+51%) e dell'Asia (+ 20%). Il Medio Oriente e l'America Latina hanno invertito le tendenze rispetto alle flessioni dell'anno precedente, raggiungendo livelli superiori a quelli del 2008.
I principali driver di crescita sono ancora le macchine fotografiche digitali, in particolare quelle con funzioni multimediali (prodotti che possono essere utilizzati sia per scattare fotografie sia per registrare video, talvolta con funzionalità  audio e di registrazione vocale). Le vendite di cornici digitali e videocamere non hanno invece raggiunto, in termini di valore, i livelli dell'anno precedente.

gfk-il-mercato-della-fotografia-cresce-nonostante--1.jpg

Il mercato delle macchine fotografiche digitali, che secondo le previsioni di GfK come si è detto raggiungerà  nel 2010 141 milioni di unità  vendute, è sospinto dalla crescita del mercato in Asia. Nella sola Cina si prevede nel 2010 una vendita di oltre 14 milioni di macchine fotografiche (16 milioni nel 2011), dato che porterà  la Cina al secondo posto nella classifica mondiale del mercato della fotografia digitale dopo gli Stati Uniti.  
Il segmento Reflex, caratterizzato da un continuo sviluppo tecnologico e da nuove funzionalità , ha rivitalizzato l'interesse da parte dei fotoamatori evoluti, spingendo talvolta il consumatore ad arricchire il parco macchine possedute del secondo o terzo apparecchio.
In crescita anche le cosiddette "mirrorless", macchine con lente intercambiabile senza tecnologia SRL, un segmento di mercato relativamente nuovo, posizionato tra reflex e compatte, che si sviluppa sulla base della domanda proveniente da entrambi i segmenti: intercambiabilità  della lente e dimensione contenuta dell'apparecchio. Nel secondo trimestre del 2010, in particolare, questo segmento ha registrato una crescita del 32%.
I prodotti che utilizzano schede di memoria (macchine fotografiche digitali, cornici digitali, telefoni cellulari e smartphone, videocamere e notebook), sono in costante sviluppo. Le crescite più forti si registrano in Russia, Medio Oriente e America Latina. Di conseguenza anche la domanda di memory card è in crescita. Benchè il mercato in Europa Occidentale abbia registrato un calo delle vendite a quantità  (-13%), la flessione è bilanciata dalla crescita della capacità  di memoria. Di conseguenza le vendite, spostate su prodotto di più alta capacità  (+16%), e quindi a prezzo medio più elevato, generano un incremento del mercato a valore (+2%). Le regioni dell'Europa Orientale, il Medio Oriente e l'America Latina, ove si concentra la crescita più forte, hanno registrato un incremento delle vendite tra il 5% e il 7% a volume, un incremento del 50% in termini di capacità  di memoria, e una crescita compresa tra il 20% e il 28% delle vendite a valore.
Anche se il mercato degli smartphone continua a beneficiare di consistenti dinamiche di crescita,  la domanda di micro card utilizzate nei telefoni cellulari non si sviluppa allo stesso modo. Al contrario, i segmenti più dinamici sono quelli dei supporti di memoria dedicati a fotocamere e videocamere digitali. In particolare le SD card meritano di essere menzionate, in funzione di una crescita consistente sia a quantità  che a valore. L'inversione di tendenza di queste categorie è ulteriormente confermata dalla dinamica dei prezzi medi, incrementati del 28% in Europa Occidentale e del 38% in Europa Orientale. 





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente














News

Il ricco Natale di Samsung Il ricco Natale di Samsung

L’esclusivo Samsung Galaxy Celebration Box include il Galaxy Note10+ insieme a Galaxy Watch Active2 con 2...

GFK, il Black Friday fa bene solo all'online GFK, il Black Friday fa bene solo all'online

Nella settimana del Black Friday 2019 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un...

PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition

Disponibile su PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e sulla famiglia di console Xbox One, compresa Xbox One X,...

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell’affluenza in-store in Italia su base annua,...

Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld

Al via il Black Friday di MediaWorld: fino al 2 dicembre centinaia di prodotti disponibili in un'operazione...

Mittel si compra Ciesse Piumini Mittel si compra Ciesse Piumini

Il valore dell'operazione finanziaria è di 11,3 milioni di euro, a quali si aggiungono 4,1 milioni relativi...

Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici

Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa-Cisal e Fast Confsal hanno proclamato uno...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media