BitCity
Business Analisi & Trend Mercato

Gartner, secondo semestre incerto per il mercato Pc

Secondo previsioni Gartner, le consegne di Pc rallenteranno nella seconda metà  del 2010, principalmente a causa dell'incerta situazione economica negli Stati Uniti e nell'Europa occidentale. Buone notizie dai comparti consumer e business, ma le consegne di netbook sono in calo.

di:

Pubblicato il: 03/09/2010 nella categoria Analisi & Trend.

Gartner, secondo semestre incerto per il mercato Pc

Le consegne di Pc aumenteranno del 19% nel 2010, ma gran parte della crescita del settore si è già  verificata nel primo semestre. àˆ quanto emerge da un recente rapporto di Gartner
Nella seconda metà  dell'anno, infatti, l'incremento delle spedizioni rallenterà  e si attesterà  sul 15,3%, 2 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni precedenti: il motivo è da ricercare nell'incerta situazione economica negli Stati Uniti e nell'Europa occidentale.
"Il mercato Pc sembra essersi rivitalizzato nella prima metà  dell'anno, ma le prove di un vero recupero devono ancora arrivare" ha spiegato Ranjit Atwal, direttore di ricerca di Gartner.
Considerando i singoli comparti, Atwal osserva che la domanda consumer è destinata a rimanere alta nell'ultimo periodo dell'anno, poichà© "i consumatori oggi vedono il Pc come una necessità  e non come un lusso e continueranno a spendere per acquistarli, magari anche rinunciando ad altri dispositivi elettronici". 
Allo stesso tempo, buone notizie arrivano anche dal comparto business: secondo Gartner, le aziende che hanno rimandato la sostituzione di Pc obsoleti per questioni economiche saranno presto costrette ad effettuare la spesa, per avere servizi più efficienti. 
A preoccupare sono, invece, le previsioni riguardanti i netbook: dopo il picco registrato nella prima metà  dell'anno, il successo di questi modelli sta ora diminuendo, e lo share del settore all'interno del mercato PC si attesta ora sul 18%. La quota è destinata a calare gradualmente nei prossimi anni e raggiungere il 10% entro il 2014 (nel 2009, essa si attestava al 20%).
"Il calo del successo dei mini-notebook è dovuto al fatto che gli utenti si rendono conto che questo tipo di dispositivi non può sostituire i Pc tradizionali" ha spiegato Raphael Vasquez, ricercatore di Gartner.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente














News

Il ricco Natale di Samsung Il ricco Natale di Samsung

L’esclusivo Samsung Galaxy Celebration Box include il Galaxy Note10+ insieme a Galaxy Watch Active2 con 2...

GFK, il Black Friday fa bene solo all'online GFK, il Black Friday fa bene solo all'online

Nella settimana del Black Friday 2019 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un...

PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition PlayStation 4 e Xbox One, disponibile l'espansione Breaking Ground per Kerbal Space Program Enhanced Edition

Disponibile su PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e sulla famiglia di console Xbox One, compresa Xbox One X,...

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell'affluenza in-store in Italia

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell’affluenza in-store in Italia su base annua,...

Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld Con 'Far neri i prezzi' parte il Black Friday di Mediawolrld

Al via il Black Friday di MediaWorld: fino al 2 dicembre centinaia di prodotti disponibili in un'operazione...

Mittel si compra Ciesse Piumini Mittel si compra Ciesse Piumini

Il valore dell'operazione finanziaria è di 11,3 milioni di euro, a quali si aggiungono 4,1 milioni relativi...

Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici

Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa-Cisal e Fast Confsal hanno proclamato uno...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media