BitCity
Consumer Elettrodomestici Varie

Nextplora, gli italiani desiderano un robot tuttofare per la casa

Da una ricerca Nextplora per Samsung Electronics Italia emerge che gli italiani vorrebbero elettrodomestici con funzioni strane e innovative, oltre ad oggetti tecnologici sostenibili che permettano di risparmiare tempo e fatica.

di:

Pubblicato il: 16/05/2010 nella categoria Elettrodomestici.

Nextplora, gli italiani desiderano un robot tuttofare per la casa

Il 50% degli italiani sogna frigoriferi e aspirapolvere che gestiscano la casa facendo risparmiare tempo e fatica. Almeno questo è quanto emerge da una ricerca condotta da Nextplora per Samsung Electronics Italia, su un campione rappresentativo della popolazione italiana.
Tra le stranezze tecnologiche che gli italiani, uomini e donne, vorrebbero possedere spiccano i prodotti prettamente legati alla sfera domestica: lavatrici, frigoriferi e aspirapolveri intelligenti.Il 51% degli intervistati gradirebbe infatti avere in casa un aspirapolvere robot che spolvera e lava il pavimento autonomamente mentre si è distesi a guardare la Tv.
Fra gli altri prodotti segnati: l'asciugatrice che stira e piega il bucato (50%), il frigorifero che legge le date di scadenza dei cibi e avverte quando stanno per scadere (50%) o che produce in automatico una lista della spesa (43%).
Al campione di italiani coinvolti nell'indagine, uomini e donne in egual misura, sembrano invece non interessare futuristici cellulari pluriaccessoriati che presentino in dotazione un massaggiatore per la testa (50%) o una piastra per capelli (48%); macchine del caffè portatili (35%) o una Tv che trasmetta raggi Uva e abbronzi mentre la si guarda (34%).
Dall'indagine emerge come l'avanzamento tecnologico sia strettamente legato al tema del tempo; l'88% degli italiani sogna un'evoluzione tecnologica che contribuisca innanzitutto a far risparmiare tempo ed energia. Il sondaggio mostra inoltre come gli italiani abbiano maturato una spiccata coscienza ambientale. Per l'85% del campione infatti, gli oggetti tecnologici originali e innovativi dovrebbero contribuire al sostegno e al rispetto dell'ambiente.
Nonostante il 90% degli intervistati ritenga di non essersi mai ritrovato tra le mani una stranezza tecnologica, l'80% dichiara che qualora ne ricevesse una in regalo non se ne disferebbe.
Diversa la modalità  d'impiego si tali oggetti: gli intervistati in età  compresa tra i 18 e i 44 anni dichiara che si divertirebbe ad utilizzare un oggetto tecnologico mai visto prima (49%), mentre quelli di età  compresa tra i 45 e i 55 anni lo esporrebbero su una mensola o lo conserverebbero come ricordo (34%).





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Elettrodomestici Pagina precedente














News

Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita

Secondo i dati Istat, a dicembre 2017 l'indice per l'intera collettività (NIC) è cresciuto dello 0,4% su...

Saldi, cresce la propensione all'acquisto Saldi, cresce la propensione all'acquisto

Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda, biancheria intima i prodotti più acquistati. Negozi...

Oggi parte la stagione dei saldi invernali Oggi parte la stagione dei saldi invernali

Si spenderà circa 143 euro a persona per abbigliamento, calzature ed accessori.

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i punti...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene di...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media