BitCity
Consumer Block Notes Attualità

Apple iPad in soli tre giorni è già  stato commercializzato in 700mila unità 

iPad, il tablet di Apple è già  un successo. Nei primi tre giorni di commercializzazione negli Stati Uniti ne sono già  stati venduti ben 700mila pezzi e un milione sono le applicazioni già  scaricate.

di:

Pubblicato il: 06/04/2010 nella categoria Block Notes.

Apple iPad in soli tre giorni è già  stato commercializzato in 700mila unità 

iPad, il tablet di Apple non delude e con i dati di vendita relativi al primo weekend zittisce chi poteva avere qualche dubbio sul reale interesse che gli acquirenti avrebbero riservato al tablet Apple: stando alle rilevazioni, durante il fine settimana sarebbero stati venduti ben 700mila prodotti. Nel primo giorno, sabato 3 aprile, sono stati venduti quasi la metà  dei tablet acquistati durante il weekend, quando, nonostante le festività  pasquali, i negozi statunitensi sono rimasti aperti, favorendo la corsa all'acquisto dell'iPad.
Oltre ai 700mila dispositivi, rilevanti i dati in merito agli acquisti "complementari" al tablet: gli utenti hanno infatti scaricato un milione di applicazioni e 250mila libri nel formato elettronico, il cosiddetto ebook.
Ma se i numeri reali mostrano l'entità  del fenomeno iPad, sono degne di nota le stime sulla vendita di tablet nei prossimi mesi: alcune società  di ricerche, tenendo conto del boom di acquisti del weekend di lancio, hanno rimesso mano alle previsioni sul futuro delle vendite. Per l'esattezza, secondo Gene Munster, analista di Piper Jaffray, entro la fine del 2010 potranno essere raggiunte 5,5 milioni di unità  vendute. Sempre secondo l'analista iSuppli, entro il 2012 si giungerà  a quota 20 milioni.
Non resta che attendere, con la calcolatrice alla mano, di verificare se l'interesse degli utenti diminuirà  col tempo.
Intanto, oltre ai commenti entusiasti, si distinguono anche frasi negative di commento al prodotto da parte degli ambientalisti. Gli studiosi Gregory Norris e Daniel Goleman, da Harvard, hanno calcolato gli effetti dell'intera catena produttiva dell'iPad: sommando i danni connessi alla sua produzione in Cina, il trasporto intercontinentale, i consumi di elettricità  e prevedendo la fine del dispositivo in una discarica, hanno sottolineato come l'iPad non sia un prodotto "sostenibile", sfatando quindi il mito che le nuove tecnologie rispettino maggiormente l'ambiente.  Chissà  se queste voci saranno in grado di rovinare l'atmosfera di festa creatasi a Cupertino, quando i dati sulle vendite del tablet sono iniziati ad arrivare alla direzione di Apple.
Per il momento, i consumatori sembrano stregati dal tablet: forse l'aggettivo "magico" utilizzato per descrivere l'iPad non è del tutto fuori luogo.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Block Notes Pagina precedente














News

Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici Milano, lunedì 21 gennaio sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici

Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa-Cisal e Fast Confsal hanno proclamato uno...

Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita

Secondo i dati Istat, a dicembre 2017 l'indice per l'intera collettività (NIC) è cresciuto dello 0,4% su...

Saldi, cresce la propensione all'acquisto Saldi, cresce la propensione all'acquisto

Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda, biancheria intima i prodotti più acquistati. Negozi...

Oggi parte la stagione dei saldi invernali Oggi parte la stagione dei saldi invernali

Si spenderà circa 143 euro a persona per abbigliamento, calzature ed accessori.

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i punti...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media