BitCity
Business Tecnologie per il punto vendita Back office

Fujitsu REA, l'analytics per il retail

Nello specifico la soluzione REA raccoglie dati da molteplici fonti, inclusi punti di accesso Wi-Fi e telecamere, e li combina con informazioni aziendali, come i dati delle transazioni tramite PoS, oltre a statistiche metereologiche e demografiche.

di:

Pubblicato il: 23/09/2016 nella categoria Tecnologie per il punto vendita.

Fujitsu REA, l'analytics per il retail

Dal mese di ottobre 2016, Fujitsu renderà disponibile Retail Engagement Analytics (REA), una soluzione cloud per il mercato retail.
REA - affermano in Fujitsu - rappresenta un modo sofisticato per tracciare, registrare e analizzare la customer experience, il comportamento e l’engagement dei singoli consumatori.
Basata su una piattaforma ad hoc per generare rapidamente statistiche precise e scalabili, la soluzione consente di raccogliere e analizzare un’ampia varietà di informazioni rilevanti per i negozi, personalizzati in base al punto vendita, alla location, al giorno e all’orario. In base a questi dati, le indicazioni sono presentate in tempo reale su una dashboard, fornendo utili suggerimenti che aiutano i retailer a ottimizzare l’esperienza di acquisto per i loro clienti.
Con l’obiettivo di offrire a ogni cliente un servizio personalizzato e coinvolgente nei punti vendita, Fujitsu REA offre ai negozi la possibilità di attingere all’ampio bacino di dati sul comportamento della clientela già a disposizione dei rivenditori online, registrando fattori come il numero delle visite in un determinato lasso di tempo, il volume dei visitatori per quella zona, il flusso del traffico e i clienti abituali. Possono inoltre  essere rilevati, visualizzati e monitorati anche elementi più soft, come il tempo di permanenza e i contatti con gli addetti di reparto.
Nello specifico REA raccoglie dati da molteplici fonti, inclusi punti di accesso Wi-Fi e telecamere, e li combina con informazioni aziendali, come i dati delle transazioni tramite PoS, oltre a statistiche metereologiche e demografiche.
I responsabili dei negozi ricevono i risultati su dashboard personalizzabili, o tramite report, mappe di calore e planimetrie, che rappresentano un mezzo di comprensione visivo e in continuo aggiornamento, analizzando e rispondendo al comportamento dinamico dei clienti.
"Adottando Fujitsu REA, i commessi e i responsabili dei negozi possono comprendere in che modo i clienti interagiscono con lo spazio fisico, e visualizzare rapidamente la densità di traffico o le zone con minore affluenza. Questo consente di prendere decisioni più mirate e ponderate su questioni come il ricollocamento delle merci, il posizionamento delle luci e l’organizzazione dello staff, mantenendo come obiettivo principale il miglioramento dell’esperienza di acquisto per i clienti e l’incremento dei profitti".
La soluzione REA di Fujitsu è, infine, costruita  con l’obiettivo di garantire il massimo della sicurezza e della privacy. Inoltre, per rispettare le norme sulle privacy specifiche di clienti e Paesi, Fujitsu può fornire una versione ospitata presso un host privato attraverso la rete globale di data center dell’azienda. In alternativa, REA è disponibile tramite le cloud AWS e Microsoft Azure.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Tecnologie per il punto vendita Pagina precedente














News

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene...

The Legend of Zelda, a marzo parecchie novità The Legend of Zelda, a marzo parecchie novità

Marzo sarà un mese importante per i fan della serie The Legend of Zelda, con The Legend of Zelda: Twilight...

Burger King si compra la francesee Quick (hamburger) Burger King si compra la francesee Quick (hamburger)

La catena di fast food francesi Quick (509 nuovi ristoranti) cambia nome e proprietà.

Samsung, anche in Italia gli smartphone Galaxy Seie A Samsung, anche in Italia gli smartphone Galaxy Seie A

Da Samsung la nuova gamma di smartphone Galaxy A ovvero Galaxy A3, A5 e A7.

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media