BitCity
Consumer Block Notes Attualità

Arriva l'etichetta energetica anche per i televisori

L'ANDEC sottolinea però che a pochi giorni dall'entrata in vigore del regolamento comunitario c'è ancora incertezza operativa cui sarà  bene dare soluzione in tempi brevissimi.

di:

Pubblicato il: 25/11/2011 nella categoria Block Notes.

Arriva l'etichetta energetica anche per i televisori

A partire dal 30 novembre 2011 gli apparecchi televisivi esposti per la vendita al consumatore finale dovranno recare una apposita etichettatura indicante il consumo energetico dell'apparecchio.
E' quanto prevede il Regolamento comunitario 1062/2010 (emanato in attuazione della Direttiva 2010/30/UE), il quale stabilisce inoltre che tutti gli apparecchi dovranno essere accompagnati da una scheda informativa destinata agli acquirenti. E' bene precisare che, almeno in una prima fase, potranno legittimamente essere presenti nei negozi anche televisori immessi nel mercato dell'Unione Europea prima del 30.11.2011, i quali  potranno essere commercializzati fino all'esaurimento delle scorte anche se non conformi alla nuova normativa (e quindi privi di etichettatura energetica).
«ANDEC condivide gli obiettivi comunitari di  incentivare, tramite una puntuale e corretta informazione dei consumatori, la progettazione e commercializzazione di apparecchi TV caratterizzati da una sempre migliore efficienza energetica» dichiara il Presidente ANDEC Maurizio Iorio, «e rileva come gli importatori ed i Produttori si siano già  adeguati o siano pronti ad adeguarsi per tempo alla nuova normativa».
A pochi giorni dall'entrata in vigore del Regolamento, tuttavia sottolinea l'ANDEC "vi è da rilevare, con preoccupazione, che non è stata ancora data attuazione in Italia della Direttiva 2010/30/UE e quindi non è ancora stato definito il quadro normativo italiano relativo alla sorveglianza ed alle sanzioni a tutela dell'osservanza da parte di tutti gli operatori dei nuovi oneri informativi".





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Block Notes Pagina precedente














News

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene...

The Legend of Zelda, a marzo parecchie novità The Legend of Zelda, a marzo parecchie novità

Marzo sarà un mese importante per i fan della serie The Legend of Zelda, con The Legend of Zelda: Twilight...

Burger King si compra la francesee Quick (hamburger) Burger King si compra la francesee Quick (hamburger)

La catena di fast food francesi Quick (509 nuovi ristoranti) cambia nome e proprietà.

Samsung, anche in Italia gli smartphone Galaxy Seie A Samsung, anche in Italia gli smartphone Galaxy Seie A

Da Samsung la nuova gamma di smartphone Galaxy A ovvero Galaxy A3, A5 e A7.

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media