BitCity
Consumer Fotoimaging Fotocamere compatte

Fujifilm presenta FinePix X100

Funzioni professionali, alta qualità  e un design un po' vintage in questa fotocamera adatta a professioniste e amatori.

di:

Pubblicato il: 20/04/2011 nella categoria Fotoimaging.

Fujifilm presenta FinePix X100

Il nuovo Hybrid Viewfinder è la combinazione di un mirino ottico a finestra di tipo "bright frame", con un mirino elettronico. Questa fotocamera monta un obbiettivo 23mm (equivalente ad una fotocamera 135 ‐ 35mm) F2. 8 elementi in 6 gruppi. Una lente asferica.
L'adozione di una struttura di lenti fissa di minima lunghezza focale, non solo contribuisce ad una dimensione compatta, ma elimina anche il movimento telescopico dell'obbiettivo quando si accende la fotocamera. Sfruttando i vantaggi della focale fissa, questo obbiettivo consente una nitida risoluzione di tutta l'immagine, dal centro ai bordi.
Le caratteristiche dell'obbiettivo non solo comprendono l'elevata luminosità  F2, ma anche un'architettura ottica che mantiene un'elevata risoluzione anche con 1 o 2 stop chiusi.
L'adozione del diaframma con 9 lame, combinata con la luminosità  F2 e l'elevata qualità  dell'obbiettivo, consente agli utenti di scattare bellissime fotografie con il morbido effetto circolare "fuori fuoco" (bokeh). L'opportunità  di scattare in modalità  Macro fino a 10 cm. di distanza, consente agli utenti di esplorare il mondo della macrofotografia.

fujifilm-presenta-finepix-x100-2.jpg

Il filtro ND integrato (equivalente a una riduzione di 3 stop), può essere attivato o disattivato semplicemente attraverso le impostazioni della fotocamera. La FinePix X100 è dotata di sensore CMOS, ottimizzato e rinnovato esclusivamente per questo modello di fotocamera.
L'ottimizzazione dell'angolo di incidenza, unitamente all'obbiettivo, anch'esso di esclusiva realizzazione, migliorano la capacità  di assorbimento della luce per tutto il perimetro del sensore per un'immagine più nitida di qualità  eccezionale. Durante la ripresa di video HD, la combinazione del sensore di grandi dimensioni ed il luminoso obbiettivo F2, consente agli utenti riprese con un morbido effetto fuori fuoco (bokeh), una funzionalità  solitamente non disponibile sulle compatte convenzionali.
La combinazione ideale dell'ottica a lunghezza focale fissa, del sensore ad alta sensibilità  e del processore di elevate prestazioni consente di scattare fotografie di altissima qualità  sia con impostazioni di bassa e di alta sensibilità . La sensibilità  ISO è impostata normalmente da 200 a 6400, ma può essere estesa con valori da 100 fino a 12800. Il processore EXR porta l'elaborazione EXR ad un nuovo livello.
Combinato con il sensore ad alta sensibilità , il processore EXR è in grado di ottenere la migliore risoluzione, sensibilità  e gamma dinamica mai raggiunti da una fotocamera FinePix, per ottenere sempre i migliori risultati, in ogni scatto.
Il sensore CMOS ad alta velocità  di lettura e il migliorato sistema di elaborazione del processore EXR contribuiscono ad accelerare le prestazioni AF, mentre la combinazione del mirino ottico con il ridottissimo tempo di reazione dell'otturatore, migliorano il risultato di ogni scatto.
La copertura dei comandi sulla parte superiore e la base sono realizzate con pressofusione in lega di magnesio (metodo di fusione del metallo semi‐solido), per un corpo macchina solido e resistente. Tutti i selettori e le ghiere sono in metallo zigrinato. L'adozione dei tradizionali selettori "manuali" consente all'utente di confermare le correnti impostazioni senza dover accendere la fotocamera.
L'ergonomia del design offre il perfetto equilibrio tra la convenienza di una compatta e la semplicità  d'impiego. I comandi della fotocamera sono stati pensati per dare all'utente un rapido e facile accesso alle impostazioni del diaframma, del tempo di posa, della compensazione, ecc… consentendo la massima espressione creativa con il minimo sforzo, abilitando la visualizzazione delle impostazioni anche a fotocamera spenta.
àˆ possibile inoltre impostare modalità  "one‐touch" personalizzate per il cambiamento delle impostazioni. Oltre all'originale modalità  "Simulazione Pellicola" di Fujifilm, che conferisce alle immagini il riconoscibile effetto delle pellicole Velvia, PROVIA e ASTIA, la X100 estende la capacità  dell'espressione fotografica con la modalità  Monochrome, che può essere ulteriormente "raffinata" con la selezione dei filtri R/Ye/G (rosso/giallo/verde). La possibilità  di selezionare diverse opzioni per le ombre e per i punti luce consente agli utenti di riprodurre le vivaci tonalità  dei soggetti ad elevato contrasto.

fujifilm-presenta-finepix-x100-3.jpg

Catturare immagini nel formato RAW risulta semplice poichà© è previsto un pulsante RAW posto sul retro della fotocamera. Durante la ricerca del successivo luogo da fotografare, gli utenti avranno la possibilità  di utilizzare la funzionalità  di sviluppo RAW, integrata nella fotocamera, per "sviluppare" i dati RAW direttamente "in‐camera" e fruire dell'esclusiva "image creation" di Fujifilm che si adatta ai parametri di qualità  impostati nella fotocamera.
La X100 offre agli utenti la possibilità  di scegliere tra la messa a fuoco automatica EVF a 49 punti e la messa a fuoco automatica OVF a 25 punti, così come tra 5 diverse dimensioni di inquadratura in modalità  EVF. Secondo le necessità , in ogni tipo di scena, la X100 offre una semplice "messa a fuoco ad hoc".
La ripresa di video HD consente agli utenti di catturare l'azione con una risoluzione dei dettagli da 720 punti. Come per gli scatti fotografici, l'utente può riprendere video con priorità  di diaframma AE e ottenere un morbido effetto sfocato dello sfondo. Inoltre, la porta HDMI integrata, consente di collegare la X100 direttamente a qualsiasi TV ad alta definizione per riprodurre fotografie e video con la massima rapidità  e semplicità . Grazie alla funzionalità  Motion Panorama integrata, riprendere panorami a 180° e a 120° gradi è davvero semplice.
Gli utenti potranno poi stampare i panorami in dettagliatissimi ingrandimenti in formato A3 e mostrare con orgoglio i risultati della fotografia panoramica di alta qualità . La X100 è dotata anche di 4 differenti opzioni di bracketing: AE, ISO, Dynamic Range e Film Simulation. Con un solo scatto dell'otturatore la macchina riprende 3 diverse immagini, in modo da non perdere mai l'attimo.






Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Fotoimaging Pagina precedente













News

IDC, mercato Pc in calo nel primo trimestre 2013 IDC, mercato Pc in calo nel primo trimestre 2013

Una recente ricerca di IDC rivela che, nel primo trimestre 2013, le vendite dei Pc sono calate del 13,9% su...

Boom di smartphone, Samsung è il leader del mercato Boom di smartphone, Samsung è il leader del mercato

Una ricerca IDC rivela che la vendita di smartphone nel primo trimestre del 2013 ha superato quella dei...

Apple Store, parte un concorso per i 50 miliardi di download Apple Store, parte un concorso per i 50 miliardi di download

Apple Store si avvicina ai 50 miliardi di download e attiva un concorso per festeggiare questo importante...

Surface Mini, potrebbe arrivare il tablet mini firmato Microsoft Surface Mini, potrebbe arrivare il tablet mini firmato Microsoft

Alcune indiscrezioni rivelano che Microsoft sarebbe intenzionato a produrre una versione da 7 pollici del...

Apple, utile in calo dopo dieci anni Apple, utile in calo dopo dieci anni

Apple ha rilasciato i risultati finanziari del proprio secondo trimestre dell’anno fiscale 2013. Per la...

Ascend Y300, il nuovo smartphone Huawei Ascend Y300, il nuovo smartphone Huawei

Huawei ha annunciato ufficialmente il lancio di Ascend Y300, uno smartphone del tutto nuovo basato sul...

Samsung Galaxy S4, in Italia dal 27 aprile. Il prezzo e le caratteristiche principali Samsung Galaxy S4, in Italia dal 27 aprile. Il prezzo e le caratteristiche principali

Dotato di un ampio display Full HD Super AMOLED da 5”, reso ancora più resistente grazie al nuovo...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media