BitCity
Business Mercato Gdo Mercato

In arrivo la seconda edizione di Porta la Sporta

Dal 16 al 23 aprile è prevista la seconda edizione della settimana intitolata "Porta la Sporta" che ha come obbiettivo quello di abolite le borse di plastica usa e getta.

di:

Pubblicato il: 16/03/2011 nella categoria Mercato Gdo.

In arrivo la seconda edizione di Porta la Sporta

Nell'anno in cui è entrato in vigore un divieto per i sacchetti di plastica la campagna Porta la Sporta celebra il suo secondo anno di vita con il lancio della seconda edizione della settimana nazionale "Porta la Sporta" dal 16 al 23 aprile con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
Il comitato promotore costituito dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano e da Adiconsum in linea con le Associazioni Nazionali aderenti, il Coordinamento delle Agende 21, Rifiuti 21 Network e Legambiente vuole ribadire con questo evento che la vera sfida che siamo chiamati ad affrontare non è tanto quella di produrre articoli usa e getta con materiali meno impattanti, quanto piuttosto andare a modificare in chiave sostenibile quei nostri comportamenti improntati ad uno spreco di risorse e di energia che creano emergenze ambientali che il nostro pianeta non è più in grado di sostenere.
A poco meno di un mese dalla partenza dell'evento l'interesse sta crescendo di giorno in giorno da parte di decine di comuni dove si stanno programmando delle iniziative con la collaborazione di associazioni locali, associazioni del commercio, dei consumatori e delle aziende di igiene ambientale. Le provincie che hanno dato ad oggi la loro adesione sono: Bergamo, Como, Lecco, Pesaro-Urbino, Olbia-Tempio e Rimini. Scopo dell'iniziativa è coinvolgere durante la settimana quanti più soggetti possibile, dalle aziende, alle associazioni di varia natura, agli enti locali e singoli cittadini a partecipare con eventi e iniziative che promuovano l'adozione della sporta e di altre soluzioni riutilizzabili che sostituiscano il monouso. Partecipare alla settimana nazionale rappresenta per le amministrazioni pubbliche l'occasione per valorizzare quanto realizzato a livello di buone pratiche ambientali e per ricordare ai cittadini che tutti possiamo prendere parte alla lotta per i cambiamenti climatici eliminando lo spreco dal nostro quotidiano con semplici accorgimenti che fanno anche bene al portafoglio.
in-arrivo-la-seconda-edizione-di-porta-la-sporta-1.jpgTra i suggerimenti scaricabili dall'homepage del sito di Porta la Sporta si trovano azioni di comunicazione a bassissimo budget come la proclamazione di una settimana senza sacchetto usa e getta, la realizzazione di laboratori di cuci la sporta, la promozione di una soluzione riutilizzabile anche per l'ortofrutta denominata Mettila in rete che viene promossa dallo staff di Porta la Sporta anche  tra i gruppi della grande distribuzione organizzata.
Ma il risultato più eclatante di questa seconda edizione di Porta la Sporta consiste nell'adesione dei gruppi della Grande Distribuzione che risulta triplicata rispetto ai numeri dello scorso anno, grazie anche a Federdistribuzione che ha veicolato il nostro invito tra gli associati.  Questo risultato dimostra che è la scelta della sporta riutilizzabile quella che mette tutti d'accordo perchà© vincente sotto il profilo ambientale, economico e soprattutto perchà© veicola, allo stesso tempo, messaggi importanti propri di quella civiltà  del riutilizzo che deve subentrare a quella attuale dedita allo spreco.
Sono oltre 3.500 i punti vendita che verranno mobilitati in totale grazie all'adesione di 15 gruppi della grande distribuzione: Ali e Aliper, Auchan, Conad DAO,  Coop Liguria, Coop Lombardia, CRAI, Despar Triveneto, Esselunga, Gabrielli spa con Oasi e Super Tigre, Gruppo Lombardini con Pellicano e Iper , Natura Sì, Nova Coop Piemonte, Simply Sma, Supermercati Poli e Iperpoli e Unes Supermercati.In anteprima nazionale partirà  inoltre una sperimentazione di "Mettila in rete", l'iniziativa a favore dell'uso di retini in cotone lavabile e riutilizzabile nel settore Ortofrutta da parte di Simply Sma.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Mercato Gdo Pagina precedente














News

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene...

The Legend of Zelda, a marzo parecchie novità The Legend of Zelda, a marzo parecchie novità

Marzo sarà un mese importante per i fan della serie The Legend of Zelda, con The Legend of Zelda: Twilight...

Burger King si compra la francesee Quick (hamburger) Burger King si compra la francesee Quick (hamburger)

La catena di fast food francesi Quick (509 nuovi ristoranti) cambia nome e proprietà.

Samsung, anche in Italia gli smartphone Galaxy Seie A Samsung, anche in Italia gli smartphone Galaxy Seie A

Da Samsung la nuova gamma di smartphone Galaxy A ovvero Galaxy A3, A5 e A7.

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media