BitCity
Business Analisi & Trend Mercato

RAEE, 4mila tonnellate raccolte grazie a «Uno contro Uno»

Il consorzio Ecolight ha diffuso i dati inerenti alla campagna di raccolta di materiale RAEE "Uno contro Uno". In sei mesi sono stati raccolte più di 4mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici.

di:

Pubblicato il: 08/02/2011 nella categoria Analisi & Trend.

RAEE, 4mila tonnellate raccolte grazie a «Uno contro Uno»

A circa sei mesi dall'inizio della campagna di raccolta "Uno contro Uno", il consorzio Ecolight ha confermato che sono state più di 4mila le tonnellate di RAEE raccolte. 
Il consorzio ha inoltre sottolineato in una nota diffusa come la grande distribuzione abbia dato un significativo contributo ad una corretta procedura di raccolta e di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici.
A questo punto sembra che il decreto "Uno contro Uno", entrato in vigore lo scorso giugno e che affida ai negozianti il compito di ritirare i rifiuti elettronici dai clienti al momento di un nuovo acquisto, stia dando i primi significativi risultati.
Dando una rapida occhiata ai dati diffusi si scopre come la raccolta sia aumentata nell'ultimo trimestre del 2010, con un quantitativo di rifiuti raccolti quasi raddoppiato, rispetto ai primi tre mesi dall'entrata in vigore del decreto. 
Per quanto riguarda il materiale raccolto, la maggioranza appartiene alla categoria R2, cioè quella che comprende i grandi elettrodomestici, come frigoriferi e lavatrici. 
Al momento risultano ancora basse le percentuali di rifiuti raccolti appartenenti all'elettronica di consumo, come telefonini cellulari, hi-fi e computer.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente














News

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene...

The Legend of Zelda, a marzo parecchie novità The Legend of Zelda, a marzo parecchie novità

Marzo sarà un mese importante per i fan della serie The Legend of Zelda, con The Legend of Zelda: Twilight...

Burger King si compra la francesee Quick (hamburger) Burger King si compra la francesee Quick (hamburger)

La catena di fast food francesi Quick (509 nuovi ristoranti) cambia nome e proprietà.

Samsung, anche in Italia gli smartphone Galaxy Seie A Samsung, anche in Italia gli smartphone Galaxy Seie A

Da Samsung la nuova gamma di smartphone Galaxy A ovvero Galaxy A3, A5 e A7.

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media