BitCity
Business Mercato Gdo

La Gdo ancora nelle mire dell'Antitrust

L'Antitrust ha avviato nuove istruttorie nei confronti di catene commerciali di prodotti di elettronica e di elettrodomestici per possibili pratiche commerciali scorrette. Procedimenti nei confronti di Eldo; Expert Italy, Papino Elettrodomestici e Leso Elettrodomestici (tutti a marchio Expert); Di Salvo e Della Martira e di catene della grande distribuzione non specializzata (Carrefour, Auchan, PAM-Panorama, FINIPER).

di:

Pubblicato il: 15/11/2010 nella categoria Mercato Gdo.

La Gdo ancora nelle mire dell'Antitrust

L'Antitrust ha avviato 7 nuove istruttorie per possibili pratiche commerciali scorrette nei confronti di 9 catene commerciali, tra aziende specializzate in vendita di prodotti di elettronica, informatica, tecnologia e elettrodomestici e imprese della grande distribuzione organizzata non specializzata.
Procedimenti sono stati aperti nei confronti di Eldo; Expert Italy, Papino Elettrodomestici e Leso Elettrodomestici (tutti a marchio Expert); Di Salvo e Della Martira e di catene della grande distribuzione non specializzata (Carrefour, Auchan, PAM-Panorama, FINIPER). I procedimenti, avviati alla luce dell'operazione ‘trasparenzà annunciata lo scorso agosto dal presidente dell'Autorità  Antonio Catricalà , dovranno verificare se le aziende abbiano agito correttamente nell'informare la clientela sull'esistenza della garanzia legale sui prodotti e sulle differenze con la garanzia convenzionale offerta a pagamento o meno.
I procedimenti, avviati nelle scorse settimane, fanno seguito ai 5 già  conclusi con l'accettazione di impegni da parte Mediamarket (marchio Mediaworld), Unieuro, SGM Distribuzione (marchio MarcoPoloExpert), Euronics e Nova (marchio Euronics), DPS Group e DML (marchio Trony), GRE ed Estendo.
Secondo le denunce dei consumatori, arrivate anche al call-center dell'Antitrust, le imprese oggetto delle istruttorie avrebbero tenuto comportamenti commercialmente scorretti tali da confondere la clientela: dalle informazioni carenti sui termini per l'esercizio dei diritti relativi alla garanzia legale biennale "di conformità " (riparazione e/o sostituzione), al rifiuto di riconoscere l'applicabilità  della garanzia stessa o di sostituire il prodotto difettoso come richiesto.
Alcuni consumatori hanno lamentato di avere ricevuto indicazioni insufficienti o fuorvianti sulle condizioni e le modalità  di esercizio del diritto alla sostituzione. Altri hanno denunciato di non essere stati informati sui tempi dell'intervento di riparazione o di avere dovuto attendere a lungo prima di riavere il bene riparato o, ancora, di avere dovuto pagare le spese per la riparazione o per il trasporto benchà© il prodotto fosse in garanzia.
Proprio per dare ai consumatori indicazioni precise sui loro diritti in materia di garanzia legale l'Antitrust ha disposto una breve guida sulla garanzia legale del venditore, da oggi disponibile sul sito www.agcm.it.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Mercato Gdo Pagina precedente














News

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene...

The Legend of Zelda, a marzo parecchie novità The Legend of Zelda, a marzo parecchie novità

Marzo sarà un mese importante per i fan della serie The Legend of Zelda, con The Legend of Zelda: Twilight...

Burger King si compra la francesee Quick (hamburger) Burger King si compra la francesee Quick (hamburger)

La catena di fast food francesi Quick (509 nuovi ristoranti) cambia nome e proprietà.

Samsung, anche in Italia gli smartphone Galaxy Seie A Samsung, anche in Italia gli smartphone Galaxy Seie A

Da Samsung la nuova gamma di smartphone Galaxy A ovvero Galaxy A3, A5 e A7.

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media