G11 Network BitCity ChannelCity ImpresaCity GdoCity GreenCity SpotandWeb Rss Facebook Twitter Youtube GooglePlus Newsletter
BitCity
Business Analisi & Trend Scenari

I telefoni cellulari minacciano l'industria dei GPS

Secondo dati ComScore, in Europa è in grande crescita il numero di utenti che utilizza il proprio cellulare come strumento di navigazione quando è alla guida. Il fenomeno sta mettendo in difficoltà l'industria dei navigatori satelitari classici.

di:

Pubblicato il: 19/04/2010 nella categoria Analisi & Trend.

I telefoni cellulari minacciano l'industria dei GPS

Tra le varie funzionalità disponibili sui cellulari, una delle più apprezzate è senz'altro quella della navigazione satellitare. Una funzionalità che, inoltre, sta cominciando ad essere fornita gratuitamente: la prima società ad azzardare questa mossa è stata Google, ma il suo esempio è stato presto imitato anche da Nokia.
Risultato: gli automobilisti europei utilizzano sempre di più il proprio cellulare per ottenere indicazioni stradali, mettendo in serio pericolo i profitti dell'industria dei navigatori classici.
La questione è semplice: perché acquistare un navigatore se posso avere gli stessi servizi direttamente sul telefonino? La crescente concorrenza tra i due settori è stata fotografata, in particolare, da una ricerca di ComScore relativa a cinque paesi dell'Unione Europea: Regno Unito, Francia, Spagna, Germania e Italia.
Dallo studio emerge che il numero di utenti che utilizzano il proprio cellulare come navigatore è cresciuto del 68% nell'ultimo anno, attestandosi nel mese di febbraio a quota 21,1 milioni. Un dato importante, soprattutto se confrontato con i dati di vendita dei navigatori tradizionali, come TomTom e Garmin, che complessivamente hanno registrato 20,4 milioni di unità tra il 2008 e il 2009 in Europa.
Tornando all'utilizzo delle mappe su telefonino, la crescita più consistente si è evidenziata nel Regno Unito: +86%, a 5,7 milioni di utenti. L'Italia rimane il secondo mercato in ordine di importanza con 4,9 milioni di utenti, ma è la nazione che manifesta il tasso di crescita più basso, "solo" +53%.

i-cellulari-minacciano-l-industria-dei-navigatori--1.jpg
La maggioranza degli utenti di telefonia mobile, il 68%, utilizza il sistema di navigazione mentre è in automobile, mentre solo il 27% lo fa mentre cammina, corre o va in bicicletta: un dato che evidenzia come le mappe disponibili su cellulare stiano diventando un vero e proprio strumento di aiuto per chi è alla guida, e non un semplice mezzo di localizzazione.
L'utilizzo dei cellulari come navigatore per auto è poi ulteriormente incoraggiato dalla crescente integrazione negli stessi degli A-Gps, sistemi di localizzazione avanzati.
"La grande incidenza degli A-Gps nell'utilizzo in auto indica come la maggior precisione e rapidità di questi apparecchi sia usata per altro che la semplice identificazione dei luoghi: sono usati come navigatori per auto veri e propri - ha commentato Alistair Hill, senior analist di ComScore – (il fatto) che questi offrano funzionalità simili ai servizi premium, senza il rilevante costo di vendita, ha certamente contribuito al loro rapido successo".






Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Analisi & Trend Pagina precedente













News

Capi perfetti con la nuova App Samsung Ecolavaggio Capi perfetti con la nuova App Samsung Ecolavaggio

Mai più segreti di lavaggio e un bucato impeccabile grazie all'esclusiva applicazione sviluppata da Samsung.

Easyteck W301X, il telefono cellulare che galleggia Easyteck W301X, il telefono cellulare che galleggia

Easyteck W301X e' disponibile in due colori, nero e arancione, al prezzo di 69 Euro.

Stile e tecnologia avanzata per i nuovi notebook Asus Serie K Stile e tecnologia avanzata per i nuovi notebook Asus Serie K

Una miglior esperienza d'uso grazie ai processori Intel Core di terza generazione, l'esclusiva tecnologia...

Retail Forum 2012, internazionalizzazione, omnichannel e mobilità guidano lo sviluppo del mercato Retail Forum 2012, internazionalizzazione, omnichannel e mobilità guidano lo sviluppo del mercato

Nel corso del Retail Forum 2012 organizzato da Cegid, sono state individuate le frontiere del retail, ossia...

Monitor Acer serie G6: dal design super-slim Monitor Acer serie G6: dal design super-slim

I display Acer serie G6 sono pensati per l'utilizzo domestico e i contenuti multimediali, per l'ufficio con...

Philips presenta il suo primo monitor USB Philips presenta il suo primo monitor USB

Il nuovo monitor dedicato al mondo business da 21,5 pollici di Philips riceve il segnale video digitale e...

Con TomTom Start 60 la strada si allarga Con TomTom Start 60 la strada si allarga

In arrivo il primo navigatore TomTom con un maxischermo da 6" che consente di visualizzare le...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media