BitCity
Business Case study Approfondimenti

Lo Shopping Experience di Yacme entra nei supermercati SMA

I 34 punti vendita a insegna Punto, Simply e Ipersimply consentono di scegliere fra tre diverse tipologie di checkout in barriera: il pagamento presso la tradizionale cassa assistita, il "fai da te" con la registrazione della spesa presso il self-checkout Cassa Amica di NCR, e la spesa "ContoRapido" effettuata in autonomia dal cliente.

di:

Pubblicato il: 22/03/2010 nella categoria Case study.

Lo Shopping Experience di Yacme entra nei supermercati SMA

Yacme, software house bolognese attiva nel mondo dell'integrazione dei sistemi e dell'open source, ha iniziato la collaborazione con la catena di supermercati SMA per la fornitura dell'infrastruttura software che integra i sistemi Portable Shopping System (PSS) di Motorola e le postazioni SelfServ Checkout di NCR.
Nella logica di garantire risparmi di tempo sempre più significativi, anche SMA offre l'opportunità  ai suoi clienti di automatizzare la spesa offrendo un'esperienza di acquisto piacevole e in completa autonomia, evitando la coda alle casse. Grazie alla scelta di SMA di operare insieme a partner tecnologici quali Yacme e NCR, oggi 34 punti vendita a insegna Punto, Simply e Ipersimply offrono alla propria clientela la possibilità  di scegliere fra tre diverse tipologie di checkout in barriera: il pagamento presso la tradizionale cassa assistita, il "fai da te" con la registrazione della spesa presso il self -checkout Cassa Amica di NCR, e la spesa "ContoRapido" effettuata in autonomia dal cliente con l'utilizzo dei terminali Motorola MC17 per la lettura del codice dei prodotti e la chiusura del conto con il pagamento in Self Service, sempre su postazioni Cassa Amica di NCR.
"Per un'azienda presente sul mercato da quasi mezzo secolo, è fondamentale rinnovarsi nel tempo e recepire le innovazioni tecnologiche", commenta Attilio Cordiano, responsabile Sistemi Informativi di Sma SpA. "Introdotte in una logica di servizio, le casse self-service Cassa Amica e il sistema self-scanning ContoRapido sono in grado di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori in termini di risparmio di tempo e comodità  nel fare la spesa. E i numeri dimostrano il gradimento della clientela, in media il 42% degli acquisti passa dalle casse automatiche".
La soluzione Shopping Experience di Yacme sfrutta la tecnologia dei terminali Motorola, che rappresentano lo stato dell'arte nel settore del personal scanning. Questi terminali vengono integrati all'interno di un'architettura server basata su Linux che gestisce il colloquio con il sistema di back office e le casse del punto vendita, fornendo così al consumatore il totale progressivo della spesa, le promozioni in atto (attraverso audio e video personalizzati secondo il punto vendita) e il pagamento con un'operazione molto semplice, senza dover passare i prodotti sullo scanner della cassa.





Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Case study Pagina precedente














News

Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita Nel 2017 torna l'inflazione, prezzi in crescita

Secondo i dati Istat, a dicembre 2017 l'indice per l'intera collettività (NIC) è cresciuto dello 0,4% su...

Saldi, cresce la propensione all'acquisto Saldi, cresce la propensione all'acquisto

Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda, biancheria intima i prodotti più acquistati. Negozi...

Oggi parte la stagione dei saldi invernali Oggi parte la stagione dei saldi invernali

Si spenderà circa 143 euro a persona per abbigliamento, calzature ed accessori.

Coop, a Milano il supermercato del futuro Coop, a Milano il supermercato del futuro

Il punto vendita è in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village. Un ambiente accogliente di...

Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre Esselunga, serrande abbassate in segno di lutto lunedì 3 ottobre

In segno di lutto per la morte del fondatore, Bernardo Caprotti, lunedì 3 ottobre - mattina - tutti i...

Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio Vendite al dettaglio, segno meno per il mese di luglio

Secondo gli ultimi dati Istat, nessun segnale di ripresa per il commercio italiano con i consumi che sono...

Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali Pokkén Tournament per Wii U, a marzo sugli scaffali

Pokkén Tournament, il nuovo picchiaduro in 3D che permette ai giocatori di lottare come Pokémon in arene...

Archivio




GdoCity:
Canali:
Area Consumer:
Sottocategorie Consumer:
Area Business:
Sottocategorie Business:
Rss:
Uspi
GdoCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 22/08 del 02/10/08 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media